Skip to main content
  • Spedizione gratuita e borraccia in omaggio
    per ordini superiori a 40€
4 idee per una colazione veloce e completa

4 idee per una colazione veloce e completa

Ce lo dicono fin da quando siamo bambini: per poter lavorare, fare sport ed essere concentrati, una colazione sana e completa è necessaria!

Eppure, anche se lo sappiamo, spesso la consumiamo di fretta, magari con un caffè bevuto al volo o, peggio, addirittura la saltiamo! In questo articolo, vedremo insieme come preparare quattro colazioni semplici, golose ma, soprattutto, velocissime, per non dimenticare mai più la nostra fonte di energie principale al mattino.

 

Perché fare colazione è così importante?

Come sportivi – ma vale anche per chi non si allena -, sappiamo quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo per raggiungere i propri obiettivi.

E sappiamo anche bene quali sono i tre pilastri fondamentali per farlo: un’alimentazione sana, un allenamento adeguato e continuativo, un riposo rigenerante.
Se vogliamo avere una vita sana e soddisfacente, sono tre elementi imprescindibili. Se ci focalizziamo sull’alimentazione, la colazione svolge il ruolo della regina: è grazie a lei se riusciamo ad avere energie per iniziare la giornata, dopotutto!

Tuttavia, saperlo non basta: capita che i ritmi frenetici della vita e del lavoro ci portino a saltarla o a sottovalutarla, a causa del poco tempo –  o della poca fame – nelle prime ore del mattino.

Ora possiamo dirlo: è un grave errore! La colazione è il primo vero carburante della giornata, che ci fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio le nostre attività, sia sportive che lavorative.

Proprio per questo dovrebbe essere bilanciata, con giuste quantità di tutti i macronutrienti. Senza dimenticare il gusto, che può essere un incentivo per quelli che al mattino, altrimenti, la salterebbero!

Quali sono i macronutrienti?

  • Carboidrati: forniscono energia immediata e di lunga durata, aiutandoci a mantenere la concentrazione. Essenziali per l’energia durante l’allenamento, ma è meglio non esagerare se ci alleniamo presto al mattino.
  • Proteine: supportano la crescita e il recupero muscolare, veri e propri mattoncini del nostro corpo.
  • Grassi: ci fanno sentire sazi e sono delle riserve preziose.

 

Quattro idee veloci per una colazione golosa e completa

Sappiamo che al mattino, spesso, la fame latita e il tempo è davvero poco, soprattutto se dobbiamo andare in ufficio molto presto.

Ma questo non significa dover rinunciare ad una colazione nutriente e gustosa! Esistono tante ricette veloci e sfiziose che possono aiutarci ad iniziare la giornata con il piede giusto, e adesso ne vedremo insieme ben quattro. 

Ovviamente, due salate e due dolci, perché assecondare le proprie preferenze è importante; inoltre, sono anche comode da preparare con anticipo e portare con sé, magari all’università o in ufficio quando proprio sei di fretta.

Anche se il nostro consiglio è sempre quello di prenderti un po’ di tempo per gustarla con calma: inizierai la giornata con il piede giusto e sentirai più a lungo il senso di sazietà.

Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo: scegli la colazione che ti regala più energia, ma anche quella che ti piace di più. Inoltre, nulla ti vieta di fare delle prove e di sostituire o aggiungere ingredienti. Sperimentare è il modo migliore per trovare la tua colazione preferita!

Quale proverai per prima?

Yogurt con granola e frutta fresca

Sia che tu scelga lo yogurt vaccino, sia che tu preferisca la versione vegetale, questo è un esempio di colazione dolce e ricca di nutrienti: basterà unire a un vasetto di yogurt della granola o dei cereali, qualche frutto di stagione – in questo periodo, fragole, mirtilli e lamponi sono perfetti -, magari un paio di mandorle o una barretta per una quota proteica extra, e la tua giornata può iniziare!

Pane con crema di frutta secca

Una fetta di pane – anche integrale, se ti piace – con un velo di burro di frutta secca e qualche frutto fresco in cima: è una colazione molto estiva, leggera ma nutriente.

Puoi alternare a tuo gusto il tipo di frutta secca, dal burro di arachidi a quello di mandorle, così da avere sempre un’alternativa. E per accompagnare tutte le tue colazioni, c’è sempre il latte addizionato con proteine GFF!

Porridge salato

Ormai conosciamo abbastanza bene il porridge dolce, che può essere servita in mille modi; hai mai provato, però, la sua versione salata?

Con qualche verdura appena ripassata in padella, un cucchiaio di formaggio spalmabile e una manciata di mandorle a parte, è perfetto. Non hai tempo di cuocere le verdure? Provalo con un po’ di salsa di pomodoro e lasciati stupire dal sapore.

Uova in padella

Il bello dell’uovo all’occhio di bue? Per farlo ci vanno cinque minuti! Scalda la padella, rompi le uova, cuoci finché non hanno la consistenza desiderata, condisci con sale e pepe. Uno smoothie, se hai un paio di minuti in più, e un pezzo di pane saranno l’accompagnamento perfetto per una colazione salata ed energizzante.

 

Qualche consiglio per organizzare la colazione

Preparare la colazione con anticipo è facile, se sai come farlo!

Se ogni mattina ti ritrovi a correre fuori di casa in tutta fretta, gioca d’anticipo.
Ad esempio, prepara gli ingredienti la sera prima e mettili in un angolo molto visibile del frigo, o suddividi con anticipo le porzioni.
E magari puoi mettere già la moka sul fornello, così dovrai solo accenderla.

Se sei una persona che si annoia facilmente, gioca con la varietà e con i topping: aggiungi della frutta fresca alle ricette dolci, prediligi ingredienti di stagione, alterna le colazioni nei diversi giorni della settimana.

Soprattutto, sfrutta la ricerca online: dietro pochi clic si può nascondere la tua prossima colazione preferita!

Insomma, una colazione sana, rapida e gustosa non è un miraggio e non richiede uno sforzo eccessivo. Con un po’ di pianificazione e fantasia, puoi creare colazioni nutrienti e veloci che ti daranno la carica giusta per affrontare la giornata.


Scopri i prodotti GFF – Go for fit

  • Lorem ipsum dolor sit amet. ,
  • Lorem ipsum dolor sit amet. ,
  • Lorem ipsum dolor sit amet.