Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.gff-goforfit.it/home/gffsite/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the instagram-feed domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.gff-goforfit.it/home/gffsite/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.gff-goforfit.it/home/gffsite/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio movedo è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /web/htdocs/www.gff-goforfit.it/home/gffsite/wp-includes/functions.php on line 6121
Alimenti proteici Go For Fit: la ricostruzione muscolare comincia a tavola - Go For Fit

Alimenti proteici Go For Fit: la ricostruzione muscolare comincia a tavola

Alimenti proteici Go For Fit: la ricostruzione muscolare comincia a tavola

Alimenti proteici Go For Fit: la ricostruzione muscolare comincia a tavola 1920 1281 Go For Fit

Parliamo di alimenti proteici: sempre più presenti negli scaffali dei supermercati, come nelle farmacie e parafarmacie, oggi sono un valido supporto non solo per sportivi ma anche per chi conduce una vita attiva e vuole cambiare in meglio il proprio stile di vita.

Grazie al loro alto contenuto in proteine, ti aiutano a sostenere la corretta crescita della massa muscolare e supportano la fase di ricostruzione delle fibre muscolari: questa parte, spesso ignorata, se seguita attentamente ti permetterà di avere meno dolori muscolari, dormire meglio e recuperare subito dalla fatica degli allenamenti.

Infatti, troppo spesso ci si focalizza sulla parte attiva della creazione della massa muscolare nel momento dell’attività fisica, tralasciando l’importanza del riposo e della rigenerazione dei tessuti muscolari, che fa sì che essi siano sempre in buona salute e scattanti, per quando più ne abbiamo bisogno!

Le basi: i processi di degradazione e ricostruzione muscolare

Quando ci si allena intensamente, oppure quando si riprende a fare movimento dopo un lungo periodo di pausa, si rischia di sollecitare eccessivamente le fibre muscolari, causando la degradazione che comunemente viene definita con “strappi muscolari”.

In questi casi è importantissimi concedere ai muscoli il giusto riposo (24-48 ore) per permettere alla massa muscolare di ripararsi dai danni causati dallo sforzo fisico, e dargli il giusto nutrimento proteico per stimolare la crescita delle fibre.

Ricostruzione muscolare: quando e quali proteine assumere

Il momento migliore per assumere degli alimenti proteici è sicuramente prima o dopo lo sport, ma i prodotti GO FOR FIT sono pensati per integrarsi all’interno di una dieta equilibrata, in qualsiasi momento tu senta di averne bisogno!

Premesso questo, vediamo tre fattori che potrebbero influire sulla scelta del tipo di prodotto più adatto alle tue esigenze:

  • Proteine animali o vegetali? Le proteine animali sono ricche di aminoacidi ma più impegnative a livello digestivo rispetto a quelle vegetali; in alternativa puoi scegliere le proteine derivate dalla soia perché più facilmente digeribili.
  • Digeribilità: più velocemente riesci a digerire le proteine, prima inizierà il processo di ricostruzione muscolare. Preferisci una barretta snack se vuoi un reintegro rapido dopo l’attività fisica. Se come momento scegli la merenda oppure il fine pasto, ti suggeriamo il pudding proteico.

Le 5 regole d’oro per muscoli più forti e sani, più a lungo

Ora che sai a cosa servono gli alimenti proteici e come assumerli per proteggere i tuoi muscoli, ecco 5 semplici regole da seguire per essere sempre al top della forma!

  1. Pianifica gli allenamenti: con la giusta programmazione eviterai di sovraccaricare lo stesso gruppo muscolare, scongiurando infortuni e perdita di massa muscolare. Intervalla l’attività ad alta intensità con altre più leggere, come camminare, e non dimenticare di fare stretching. 
  2. Fatti seguire da un professionista: affidati a istruttori qualificati che ti aiuteranno a creare l’allenamento perfetto e a non commettere errori di postura. Inoltre sapranno indicarti i giusti passi per un recupero adeguato.
  3. Segui una dieta equilibrata: non solo carboidrati e proteine, ricordati di consumare ricchi di vitamine e Omega-3 che ti aiuteranno a velocizzare la ricostituzione dei muscoli (ad esempio: verdure verdi, semi di lino e olio di semi). Bevi inoltre almeno 2 litri d’acqua al giorno.
  4. Concediti un massaggio: attiverai la circolazione sanguigna smaltendo così anche i rifiuti metabolici più velocemente. Inoltre ti aiuterà a rilassare il tessuto muscolare, limitando il dolore.
  5. Dormi almeno 7 ore: per recuperare energia e lasciare al corpo il tempo di rigenerarsi. Per riposare bene inoltre, evita di usare strumenti elettronici, quali smartphone o tv, prima di andare a letto, la luce blu emessa potrebbe influire sulla qualità del tuo sonno.

Speriamo che grazie ai nostri consigli per te recupero e ricostruzione muscolare siano ora senza segreti. Vorresti saperne di più su come introdurre gli alimenti proteici GO FOR FIT nella tua dieta? Vai al nostro blog: troverai moltissimi suggerimenti utili.

Scopri la gamma completa GO FOR FIT: non l’ennesimo brand proteico, ma una selezione di prodotti pensati per chi vuole ritrovare equilibrio e benessere, per stare al passo con gli impegni di tutti i giorni e raggiungere tutti i tuoi obiettivi!

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato sulle ultime novità